Eventi Tolentino Jazz

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI ORGANIZZATI DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Collaborazioni, "Borghi In Jazz", "Tolentino Jazz Lab" e molto altro

Borghi In Jazz Festival 2024

GIOVEDÌ 20 GIUGNO – Alessandra Vitagliano
ì”A Saudade De Pino” Tributo a Pino Daniele POLLENZA – Piazza della Libertà, ore 21:00

DOMENICA 07 LUGLIO – Michele Sperandio
Sea Quartet
SAN GINESIO – Piazzale XXIV Maggio, ore 21:00

SABATO 13 LUGLIO – Martina Jozwiak
“Postmodern Jukebox”
LORO PICENO – L’orto dei pensieri, ore 21:00

SABATO 20 LUGLIO – Pergolesi Jazz Ensemble
Quintetto del Conservatorio Pergolesi di Fermo
CESSAPALOMBO – Piazza Vittorio Emanuele II°, ore 21:00

SABATO 27 LUGLIO – Lola Swing
Swing band COLMURANO – Piazza Umberto 1°, ore 21:00

DOMENICA 28 LUGLIO Mafalda Minnozzi Duo
“Impronta Latina”
MONTE SAN MARTINO – Giardini di Palazzo Ricci, ore 19:00

SABATO 03 AGOSTO – Monia Angeli
Omaggio alla Dolce Vita
CAMPOROTONDO – Piazza San Marco, ore 21:00

DOMENICA 04 AGOSTO – Antonino De Luca
“Radici, rifugi, respiri”
RIPE SAN GINESIO – Piazza Vittorio Emanuele II°, ore 21:00

VENERDÌ 09 AGOSTO – Perla Palmieri Ensemble
“My Jazz Identity”
CASTELRAIMONDO – Piazza della Repubblica, ore 21:00

SABATO 10 AGOSTO – Le Nuvole
Tributo a De Andrè
PENNA SAN GIOVANNI – Parco Monte, ore 21:00

MERCOLEDÌ 14 AGOSTO – Ciammarughi – Di Bonaventura
“Ti racconto una storia”, ore 21:00
Swing de Niglo
Concerto di apertura, ore 18:00
In collaborazione con Jazz di Marca
CACCAMO – Area Archeologiaca Pieve Favera

SABATO 17 AGOSTO – Meltemi Project
Tributo a Lucio Dalla
SERRAPETRONA – Piazza Santa Maria, ore 21:00

SABATO 24 AGOSTO – Stefano Conforti Jazz Quartet
“Around Morricone”
BELFORTE DEL CHIENTI – Piazza Umberto 1°, ore 21:00

SABATO 31 AGOSTO – Giacomo Uncini Quintet
“New mainstream project”
CALDAROLA – Teatro comunale, ore 21:00

VENERDÌ 13 SETTEMBRE – Linda Valori Special guest “Borderline Romance”
Con Colors orchestra Marche
TOLENTINO – Piazza della Libertà, ore 21:00

Eventi recenti

Borghi In Jazz Festival 2023

Giovedi 13 Luglio – Sant’elpidio A Mare, Piazza Matteotti
Roberto Gatti Quarter, Super Ospite Benito Gonzalez – 10€, Prevendita Vivaticket.

Sabato 15 Luglio – Pollenza, Piazza Della Libertà
Anna Laura ALvear Calderon, ingresso Gratuito.

Sabato 29 Luglio – Serrapetrona, Chiesa Di San Francesco
Mafalda Minnozzi & Paul Ricci, ingresso gratuito.

Venerdì 4 Agosto – Valfornace, Piazza Vittorio Veneto
Giuliano Bruscantini Quartet, ingresso gratuito.

Domenica 6 Agosto – Camporotondo, Piazza San Marco (Martina Jozwiak Quintet) Ingresso gratuito.

Giovedì 10 Agosto – Penna San Giovanni, Piazza Municipio
Antonino De Luca Quartet, ingresso gratuito.

Domenica 20 Agosto – Ripe San Ginesio, Arena La Cava
Monia Angeli Trio, ingresso gratuito.

Giovedì 31 Agosto – Tolentino, Teatro Nicola Vaccaj
Kelly Joyce & Decanto Project – 5€, prevendita Vivaticket.

INIZIO ORE 21:00 PER TUTTI I CONCERTI
INFO: 339.7891949

Concerto International Jazz Day

Claudia Aliotta – voce e testi
Sebastiano D’Onofrio – Pianoforte

Luogo

Palazzo Sangallo – Piazza della Libertà, Tolentino (MC)

Data e ora d'inizio

30 Aprile 23, 18:00

Costo ingresso

Ingresso libero

Johnny O'Neal

12/11/22

Il Jazz Principalmente noto negli anni ottanta come il pianista di Art Blakey e come sideman di molti altri grandi artisti, Johnny O’Neal oggi è un artista a “tutto tondo”, un vero intrattenitore, capace di incantare sia suonando che cantando. Jazz, swing, blues e una conoscenza enciclopedica della tradizione. Leggenda vivente del jazz newyorkese, nella Grande Mela è considerato “The talk of the town” (la voce della città). Si è esibito nei piùimportanti jazz club del mondo suonando con Dizzy Gillespie, Kenny Burrell, Ray Brown e Milt Jackson e altri grandi nomi del jazz d’oltreoceano. La tecnica di Johnny O’Neal è pregevole e il suo stile si pone in equilibrio tra il linguaggio del Be-Bop e i pianisti di tradizione. In collaborazione con Tolentino Jazz

The Jazz Reunion

27/10/22

Unione di molti musicisti jazz, tutti marchigiani, caratterizzati da stili ed esperienze diverse. Una raccolta di tutte le sfumature del jazz, dal blues al jazz manouche, dallo swing allo standard jazz. 
Si esibiranno The Blues Society, Black Cat Manouche, MJO Sax Quintet e Cipiciani Quintet.

Nico Gori, Ellade Bandini, Massimo Moriconi "Modalità Trio"

08/10/22

Un progetto che vede protagonisti tre musicisti che hanno collaborato con grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale.
Nico Gori, Premio Massimo Urbani, si è espresso ai massimi livelli al clarinetto e al sax sia come leader che come richiestissimo sideman esibendosi in teatri, club, festival in tutto il mondo. Ha all’attivo collaborazioni con star del jazz come Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Enrico Rava, Stefano Bollani, Renato Sellani, Antonello Salis e con cantanti pop come Anna Oxa, I Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli.
Ellade Bandini, considerato la storia della batteria italiana, nella sua lunga carriera ha collaborato con moltissimi musicisti e artisti italiani come Francesco Guccini, Claudio Lolli Roberto Vecchioni, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Fabrizio De André, Angelo Branduardi, Mina, Victor Bach, Adriano Celentano, Bruno Lauzi, Zucchero, Loredana Bertè, Renato Zero e molti altri.
Massimo Moriconi, maestro del basso, negli anni ’80 è stato il bassista dell’Orchestra dei ritmi leggeri della RAI suonando con autentici miti come Jerry Lee Lewis, Mireille Mathieu, Liza Minnelli. Tra le collaborazioni più durature spiccano quella con Mina, Fabio Concato, Renato Sellani, Nicola Arigliano. Il gruppo propone un repertorio vario che spazia tra generi diversi e ha come caratteristiche principali l’interplay e il feeling tra i musicisti, elevati alla massima potenza. Questo trio ha già all’attivo tantissimi concerti e ha partecipato a diverse rassegne e festival jazz in Italia, in particolar modo ha preso parte a varie edizioni di Umbria Jazz.

"Borghi in Jazz" - Concerto Karima "No Filter"

03/09/22

Borghi in jazz – Gran finale della seconda edizione del festival con Karima. La cantante presenterà il suo ultimo album “No Filter” accompagnata sul palco da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Andrea Beninati alla batteria. Il concerto, ad ingresso libero e con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Tolentino, si effettuerà presso il teatro Nicola Vaccaj di Tolentino. Nella voce potente e significativa di Karima convivono e si esprimono i colori del jazz, del soul, del blues e perfino del gospel. Nonostante la giovane età, l’artista vanta già una lunga e variegata esperienza artistica, che comprende la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2009 e la collaborazione con Burt Bacharach, che ha scritto per lei alcuni brani e prodotto, nel 2010, il suo primo album dal titolo “Karima”. Il disco, che arriva a 6 anni di distanza dall’ultimo lavoro, raccoglie 11 brani: grandi successi internazionali e senza tempo, rivisitati secondo l’espressione musicale dell’artista livornese, naturalmente esplosiva, fatta di contaminazioni di generi musicali come il pop e il jazz. È prodotto da Parco della Musica Records e Jando Music, con la produzione artistica di Aldo Mercurio e gli arrangiamenti di Piero Frassi. NO FILTER è un lavoro pensato e discusso a lungo, ma al tempo stesso assolutamente spontaneo e immediato.

Festival Borghi in Jazz - Manuela Ciunna Quartet

27/08/22

Manuela Ciunna, cantante e cantautrice, vincitrice del concorso “Chicco Bettinardi – Nuovi Talenti del Jazz Italiano 2018”, presenta dal vivo il suo nuovo progetto.
“ ‘Nzuccarata ”, terzo lavoro discografico pubblicato da Maqueta Records. L’album è un omaggio alla Sicilia e nasce dall’esigenza di un “ritorno alle origini”, dopo aver approfondito il linguaggio Jazz e la pubblicazione di due dischi dedicati alla cultura brasiliana. La cantante augustana indaga sui suoni della sua terra d’origine e decide di reinterpretare alcuni dei brani più noti della canzone popolare siciliana. La Ciunna scrive così “Vicè” un brano in dialetto che darà vita all’intero lavoro con il feat di Fabrizio Bosso. Caratterizzato dall’uso di quel linguaggio viscerale e più autentico che sottolinea la propria “identità siciliana”, l’album contiene 8 brani: 6 canzoni popolari, un “canto da lavoro“ dei salinari di Nubìa e il già citato “Vicè”. Le canzoni selezionate rappresentano un intimo viaggio attraverso la Sicilia per raggiungere luoghi e artisti che hanno caratterizzato la storia culturale e personale della cantante, brani noti della tradizione siciliana, ma che prendono una nuova forma, arrangiati dalla Ciunna, per essere riportati alla luce con una veste più contemporanea. Il viaggio inizia da Agrigento con la celeberrime “Vitti Na Crozza”, del maestro agrigentino Franco Li Causi, e “Malarazza”, passando per Licata con “Cu ti lu dissi” per omaggiare la più nota cantastorie siciliana Rosa Balistreri, in una versione del tutto nuova rispetto alle precedenti e che fa fede alla passione coltivata da anni da Manuela per la musica brasiliana e con il prestigioso feat. di Nicola Stilo. Il percorso fa poi tappa a Palermo in stile New Orleans a ritmo di second line, blues, rumba e scat con “Pirati a Palermu” con il testo del poeta palermitano Ignazio Buttitta ed approda in seguito nella zona trapanese con il “Canto dei Salinari” di Nubìa, scelto per omaggiare la storia delle saline di Augusta, città natale dell’artista. Il viaggio si conclude a Catania con “Stranizza d’Amuri” del grande Franco Battiato e la celebre mattinata “E vui durmiti ancora” del poeta Giovanni Formisano e del musicista Gaetano Emanuel Calì.

Per visualizzare tutti gli eventi precedenti:

Contatti

Copyright © 2023 Tolentino Jazz
P. IVA 01950230431